School girl kid student with cloud compu

SUPPORTO PSICOLOGICO PER BAMBINI

L’attività di sostegno psicologico per il bambino è rivolta ai bambini che sperimentano una sofferenza psicologica o un disagio legato alla crescita.
In età evolutiva, sono molte le sfide che un bambino deve affrontare per diventare grande. Le prime esperienze di separazione dai genitori, l’ingresso a scuola, l’integrazione con i coetanei, l’acquisizione delle regole, la nascita di un fratellino, etc.
Crescere significa affrontare rapidi e importanti cambiamenti nel proprio funzionamento interno e rispondere a molteplici richieste provenienti dall’ambiente esterno.
In alcuni momenti della sua crescita, il bambino può trovarsi in difficoltà nel gestire questi compiti evolutivi. 
La conseguenza è la percezione di un disagio che il bambino non è in grado di esprimere verbalmente e che sfocia in manifestazioni sintomatiche di vario tipo. Spesso si osservano disturbi del sonno, difficoltà alimentari, ansia da separazione, paure, ritiro, oppositività, enuresi, balbuzie, etc.
Comprendere il significato di questi comportamenti sintomatici è fondamentale per la loro risoluzione. Per questo può essere utile rivolgersi a uno psicoterapeuta infantile e attivare un percorso di sostegno psicologico per il bambino.